Se vuoi davvero goderti la guida di una moto, è importante che la tua moto sia in buone condizioni. Questo significa che non dovreste avere nessun problema tecnico durante il bel giro che volete fare e che la vostra moto fa quello che volete e reagisce come volete voi, la guida dovrebbe essere come vi aspettate.
Che dire della gestione
Un’ ottima maneggevolezza è essenziale per l'appassionato di moto. Perché vuoi andare il più veloce possibile su belle strade senza ostacoli.
E per ostacoli non intendo recinzioni o altri ostacoli. In questo caso, sto parlando di superfici stradali scadenti che riducono il vostro piacere di guida.
Preferibilmente una guida sicura. Perché ovviamente vogliamo tenerlo al sicuro.
Uno di questi ostacoli può essere la mancanza di contatto con la strada. Se questo è il caso, potrebbe avere qualcosa a che fare con la gestione della moto.
Una buona maneggevolezza è importante per la vostra sicurezza e per il divertimento che si ha guidando una moto.
Moto da turismo o fuoristrada
Possono anche essere le condizioni della strada o il fatto che stai guidando su strade dove la tua moto non è proprio adatta. E riguarda le sospensioni della tua moto.
Ogni tipo di moto ha le sue sospensioni. Una moto sportiva di solito ha una sospensione più rigida di una moto da turismo.
Una moto da turismo come la Honda Goldwing o la BMW K1600 GTL hanno una sospensione più morbida per aumentare la comodità.
Poi hai una moto fuoristrada o d'avventura o una moto all-terrain con una corsa più lunga delle sospensioni. La lunga corsa delle sospensioni di una moto fuoristrada è lì per gestire i grandi dossi.
Se la tua moto non ha abbastanza aderenza in curva, può essere dovuto a diversi fattori.
Una strada sporca o bagnata
La strada può essere sporca o bagnata. Può essere il tipo di pneumatici o la pressione delle gomme.
I tuoi pneumatici possono anche essere molto usurati e ci può essere una crepa nel tessuto, per esempio. Tutte queste cose influenzano il tuo trattamento.
Il modo in cui una moto reagisce alla superficie stradale su cui si sta guidando dipende da molte cose e una di queste è la regolazione e il funzionamento delle sospensioni della moto.
La condizione dei vostri pneumatici, dove la pressione gioca un ruolo importante, e naturalmente la condizione delle sospensioni sono altrettanto importanti.
Peso sospeso e non sospeso
Ho già parlato del peso sospeso e non sospeso e del suo effetto sulla maneggevolezza di una moto, ma non è tutto.
Quando parliamo delle sospensioni di una moto, in realtà stiamo parlando del contatto di una moto con la strada.
Le ruote di una moto (peso non sospeso) devono seguire il più possibile le asperità della strada in modo che il resto della moto (peso sospeso) sia stabile.
Gli scossoni in entrata e in uscita devono essere ammortizzati.
Questo è possibile perché le ruote, così come la forcella anteriore e il forcellone posteriore, possono muoversi liberamente su e giù.
La sospensione mantiene la parte su cui siete seduti nella stessa posizione il più possibile.
Ma la stessa sospensione deve essere ammortizzata per evitare che la moto dondoli.
Per oscillazione, intendo che le molle si trasformano in movimenti incontrollati di salita e discesa del peso sospeso e non sospeso.
Le ruote possono quindi rimbalzare fuori dalla strada e la moto diventa incontrollabile.
Per evitare che questo accada, le molle sono smorzate da ammortizzatori.
L'effetto smorzante degli ammortizzatori
Per la sospensione posteriore di una moto, nella maggior parte dei casi si usa un ammortizzatore a gas.
La sospensione anteriore è di solito smorzata dall'olio che deve essere spinto attraverso aperture sottili.
Lo smorzamento delle sospensioni anteriori può essere reso più rigido o più morbido variando lo spessore dell'olio di smorzamento utilizzato.
Intorno all'ammortizzatore c'è una molla che si occupa della sospensione della moto.
All'interno dell'ammortizzatore c'è un cilindro riempito d'olio o di gas. Quando vai in bicicletta, il motore comprime la molla.
Gas o olio per lo smorzamento
Il gas o l'olio nel cilindro o nell'ammortizzatore viene spinto attraverso una serie di strette aperture quando si innesta. Questo è lo smorzamento della sospensione.
Se l'ammortizzatore è rotto, lo smorzamento diminuisce e la moto può iniziare a oscillare. Sarà quindi necessario sostituire gli ammortizzatori posteriori.
Poiché le aperture sono così strette che solo un po' di fluido può passare attraverso di esse, il pistone dell'ammortizzatore non può essere spinto rapidamente verso il basso.
Questo crea l'effetto di smorzamento dello shock. L'energia del movimento di salita e discesa della molla viene assorbita dal fluido o dal gas. Questo rallenta la sospensione.
Un olio più spesso significa una sospensione più rigida
La sospensione anteriore di una moto è la stessa, con la differenza che non è un sistema di sospensione chiuso.
Con non chiuso, intendo dire che si può rimuovere la sospensione anteriore per cambiare l'olio.
A volte è utile cambiare l'olio della forcella, perché questo tipo di olio può perdere parte del suo effetto ammortizzante dopo un lungo utilizzo.
È anche possibile che non siate soddisfatti delle prestazioni della vostra sospensione anteriore perché è troppo rigida o troppo morbida.
Usando un olio più sottile o più denso, puoi cambiare il modo in cui funzionano le sospensioni della tua moto, il che influenzerà la sua maneggevolezza.
Guarnizione danneggiata
È anche possibile che il vostro paraolio sia danneggiato, a causa di polvere o schegge di pietra, il che provocherebbe una perdita d'olio dalla sospensione.
Dopo qualche tempo, noterete che la sospensione anteriore non funziona più in modo ottimale. Questo è particolarmente evidente se uno dei paraoli nelle gambe della forcella perde.
La pressione che si accumula quando la sospensione anteriore è compressa è alta.
Questo significa che al minimo danno l'olio viene espulso attraverso la guarnizione.
La manipolazione si deteriora automaticamente
A causa della perdita d'olio, lo smorzamento della forcella diventa sempre meno importante, il che influisce sulla maneggevolezza.
La quantità d'olio varia da forcella a forcella, con conseguente variazione della sospensione da una forcella all'altra, influenzando la maneggevolezza della vostra moto.
I paraoli possono essere sostituiti da meccanici pratici, ma di nuovo, bisogna sapere cosa si sta facendo.
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