La moto sta prendendo l’olio. Come controllare se il motore della moto consuma olio?
Sul mercato dell'usato, le moto usate vanno da singoli pezzi di gioielleria, che i proprietari vendono con una copertura sopra, a macchine danneggiate importate dalla Gran Bretagna per poche decine di sterline. Come possiamo controllare se il motore della nostra moto "prende olio"?
L'argomento dei motori di moto che bruciano olio è già stato menzionato diverse volte sul nostro forum. Ci sono diverse ragioni per cui una moto o uno scooter possono perdere olio motore. Questi possono essere, per esempio, una perdita nel sistema, un danno meccanico al tappo di scarico (o una perdita nella zona del tappo di scarico) o altri danni dovuti a danni esterni all'unità di azionamento, non necessariamente alle sue condizioni.
Spesso si può incontrare la zona "spugnosa" del tappo di scarico o tutti i tipi di guarnizioni. Questo spesso risulta dal chilometraggio della motocicletta e non dovrebbe essere una ragione per la squalifica dell'unità motrice.
L'aspetto dell'olio motore nella camera di combustione è una questione completamente diversa. Ci possono essere diverse ragioni per questo, e senza conoscenze specialistiche sarà difficile determinarle. D'altra parte, è abbastanza facile determinare che c'è un problema.