5 consigli essenziali per la calibrazione dei pneumatici

Sai quanto spesso devi calibrare il pneumatico della tua moto?

Sapevate che una persona su sette che guida o usa il suo veicolo ha una pressione dei pneumatici ben al di sotto di quella raccomandata? È un atteggiamento rischioso, dopo tutto, la calibrazione dei pneumatici è strettamente legata alla stabilità dell'auto o della moto. La quantità di aria nei pneumatici, e quindi la loro pressione, influenza direttamente la resistenza al rotolamento. Per darvi un'idea, la resistenza può diminuire fino al 18% a causa della pressione. Per darvi un'idea della gravità di un errore di calibratura degli pneumatici, il conducente o il motociclista può essere vittima di sbandamenti e di gravi incidenti a causa di questa disattenzione. Per finire, la calibrazione degli pneumatici aumenta la loro durata e può anche portare a un risparmio di carburante fino al 26%.

Vuole sapere come mantenere i suoi pneumatici da moto sempre calibrati? Controlla!

  1. Farlo bene
La calibrazione degli pneumatici non è solo  facile ma anche  veloce. La cosa principale, passo dopo passo, è prendere la tavola, togliere il tappo e mettere il misuratore sul pneumatico. Quando il numero selezionato viene raggiunto, un bip indicherà che il processo è completo. È importante controllare le condizioni del tubo prima di iniziare la calibrazione. Evitare di usare calibratori che sono in cattive condizioni, con un tubo asciutto o una valvola mal regolata. Controllate anche se sono regolati. Questa cura è fondamentale per ottenere la pressione ideale. 2.
  1. Calibrare i pneumatici quando sono freddi
Molti motociclisti calibrano i loro pneumatici da moto ovunque e in qualsiasi momento. In molti casi, eseguono il processo nelle stazioni di servizio in pieno giorno. Questo può causare gravi danni alla carcassa, che è la parte più forte dei pneumatici. Cioè, con questa struttura impattata, la durata del pneumatico può diminuire. Preferite calibrare i pneumatici in luoghi specializzati, preferibilmente al mattino, quando sono freddi e con particelle d'aria più stabili all'interno della camera. In questo modo, la calibrazione sarà più accurata.
  1. Utilizzare la pressione indicata dal produttore
Calibrate i vostri pneumatici alla pressione raccomandata dal produttore. Queste informazioni si trovano di solito nel manuale della moto e sul pneumatico stesso. Seguire sempre la tabella della pressione, che tiene conto di tre elementi: misurazione, pressione con carico e pressione senza carico.
  1. Calibrate regolarmente i vostri pneumatici
Non siate negligenti quando calibrate i pneumatici della vostra moto. Se lo usi quotidianamente, calibra una volta alla settimana. Se lo usi meno frequentemente, puoi calibrare i tuoi pneumatici ogni 15 giorni.
  1. Considerare la natura della strada
Quando si calibrano gli pneumatici, bisogna tener conto del tipo di superficie. I terreni sabbiosi o fangosi richiedono una pressione inferiore per aumentare l'area di contatto con il terreno scivoloso. Sulla strada, la pressione dovrebbe essere più alta, capite?
Come mantenere la catena della mia moto
La moto sta prendendo l’olio. Come controllare se il motore della moto consuma olio?